Lago di Garda: cosa fare e cosa vedere durante le vacanze

territorio / camping
E' sicuramente un momento molto difficile questo, non solo per l'Italia ma per il mondo intero. Abbiamo scelto quindi di portarvi una ventata di positività, facendovi rivivere ricordi bellissimi se siete stati nostri ospiti negli scorsi anni, oppure farvi conoscere delle eccellenze attraverso suggestioni e immagini qualora non abbiate mai visitato il lago di Garda. Forza e coraggio, questa brutta situazione presto passerà, teniamo duro. Nel frattempo, utilizziamo l'immaginazione e pensiamo a cosa potremo fare fra qualche settimana, quando tutto questo sarà solo un brutto ricordo.

Cosa fare sul lago di Garda: #sport

Amate l'attività fisica e lo sport in generale? Il lago di Garda vi dà l'opportunità di svolgere tantissime attività, di fare allenamento e di sperimentare anche sport nuovi, il tutto incorniciato da un paesaggio naturale unico al mondo. Perchè se è bello mantenersi in forma, pensate quando è ancor più gradevole farlo all'aria aperta, in mezzo alla natura, tra sentieri di montagna a picco sul lago o, addirittura, nell'acqua!

1 – ciclismo. Il camping Baia Verde si trova all'interno di una ricchissima rete di piste ciclabili nella Valtenesi, che si diramano poi verso il nord e il sud del lago. Son tantissimi gli ospiti che arrivano nel nostro campeggio con la propria bicicletta, pronti a scoprire il Garda in sella alle due ruote. Per chi non può portare la propria bici, dallo scorso anno abbiamo attivato il servizio di noleggio bike e e-bike direttamente presso il nostro villaggio.

2 – winsurf. Come non nominare lo sport che nacque proprio qui, sul lago di Garda? Il windsurf è uno tra gli sport più amati, soprattutto nell'alto Garda dove soffia il vento perfetto per lanciarsi sulla tavola in evoluzioni stratosferiche. Ci son tantissime scuole e istruttori che, in quale ora, vi permettono di imparare e divertirvi come non mai. Provare per credere!

3 – il golf. Uno sport rilassante ma nello stesso tempo di concentrazione, completamente immersi nella natura delle colline del Garda, tra prati verdi e vegetazione tipica. Sulla costa occidentale sorgono tantissimi campi da golf, vi ricordiamo tra tutti Golf Bogliaco (a Toscolano Maderno, circa 15 minuti dal nostro campeggio), GardaGolf Country Club di Soiano e Golf Club il Colombaro a Salò, ancora più vicini al villaggio Baia Verde.
windsurf lago garda


Cosa vedere sul lago di Garda: #cultura

Se volete conoscere nel profondo la storia e la cultura di questo angolo di paradiso terrestre, vi consigliamo i luoghi più suggestivi.

1 – il Vittoriale degli Italiani. Situato a Gardone Riviera, fu la dimora di Gabriele d'Annunzio, oggi un museo a cielo aperto. E' possibile fare visite guidate e partecipare ad eventi, concerti e spettacoli mozzafiato nell'anfiateatro all'aperto con vista panoramica sul lago.

2 – il Mu.Sa di Salò. Un museo costruito recentemente negli spazi della Chisa di Santa Giustina del 1587 a Salò, ospita collezioni d'arte e collezioni scientifiche interessanti e uniche, spesso firmate da artisti rinomati a livello mondiale. E' aperto tutto l'anno.

3 – le Grotte di Catullo. Un sito archeologico antichissimo, esempio imponente di villa romana meglio conservato nell'Italia settentrionale, tutto da visitare insieme al museo che ospita numerosissimi reperti provenienti proprio dagli scavi.
Vittoriale gardone lago garda

 

Cosa mangiare sul lago di Garda: #enogastronomia

L'enogastronomia è un'altra delle eccellenze del territorio Gardesano. Le vostre papille gustative ne saranno piacevolmente sorprese. Cosa dovete assolutamente assaggiare durante la vostra vacanza sul lago di Garda?

1 – l'olio. L'olio DOP del Garda è conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà organolettiche, per il sapore naturalmente equilibrato e per l'aroma leggero e fresco, con un tipico retrogusto di mandorla;

2 – i formaggi. La tradizione casearia è veramente forte nelle valli attorno al nostro grande lago di Garda. Anche in questo caso, la cornice naturale offre la possibilità ai pascoli di vivere nel verde, mangiando erba di montagna e respirando aria pulita, il risultato? Un latte eccezionale e, di conseguenza, formaggi buonissimi;

3 – i vini. Non sono da meno i tantissimi vigneti che disegnano il paesaggio delle colline del Garda. Tante uve diverse danno vita a vini di altissima qualità, ognuno con le sue caratteristiche specifiche, conosciuti anch'essi in tutto il mondo.

4 – il pesce. Possiamo non parlare del pesce di lago proprio qui? La pesca tradizionale è mantenuta viva da pochissimi professionisti che forniscono negozi e ristoranti locali. Un patrimonio ittico prima decimato, ora in costante aumento grazie ad interventi mirati alla salvaguardia del nostro pesce di lago.

5 – i capperi. Prodotto tipico della costa occidentale del lago, del Parco Alto Garda Bresciano, il cappero cresce spontaneamente su cespugli spinosi e selvaggi, soprattutto tra i buchi di antichi muri in pietra a secco.