Cosa vedere sul lago di Garda durante le vacanze?

Cosa vedere sul lago di Garda? Ecco una guida con 10 proposte “Must-See” per le vostre vacanze sul lago di Garda. Abbiamo fatto molta fatica a selezionarne solo 10, di queste non perdetene nemmeno una!

La domanda che ci fanno tutti, e diciamo proprio tutti, i nostri ospiti quando arrivano al camping Baia Verde è: cosa dobbiamo assolutamente vedere sul lago di Garda? Quali sono i luoghi assolutamente da non perdere durante la nostra vacanza? La lista potrebbe essere pressochè infinita,  il territorio attorno al lago di Garda è ricchissimo di centri culturali, luoghi storici, monumenti, musei, parchi divertimento, parchi naturali, punti panoramici e quant'altro quindi avete l'imbarazzo della scelta. Oggi sicuramente proviamo a fare ordine e a stilare una lista di Must-See per la sponda bresciana del Garda e le sue vicinanze. Buon divertimento a tutti!
 

1.      LA ROCCA DI MANERBA

La Rocca di Manerba

La Rocca di Manerba rappresenta uno dei punti panoramici più belli del sud del lago, quindi se volete deliziare i vostri occhi dovete fare quest'escursione a piedi, una passeggiata molto semplice adatta anche ai bambini che vi condurrà tra le colline della Valtenesi fino alle rovine del Castello e al famoso Museo Civico Archeologico. Una volta raggiunto il punto più alto potrete ammirare dall'alto il lago e la bellissima Isola di San Biagio.
 

2.      L'ISOLA DI SAN BIAGIO

L

Meglio conosciuta come l'Isola dei Conigli, questa è una location ideale per trascorrere una giornata d'estate sotto il sole in spiaggia, con i piedi immersi nell'acqua cristallina. Si può raggiungere tranquillamente a piedi quando il lago si ritira e il livello dell'acqua diminuisce oppure si può usufruire del servizio di taxi boat (Euro 2,00). Essendo una spiaggia privata, con bar e servizi annessi, il costo d'entrata per l'intera giornata ammonta a Euro 5,00. Non dimenticate di fare qualche foto con i coniglietti che scorrazzano liberi nel parco.
 

3.      L'ISOLA DEL GARDA

L

Altro importantissimo luogo per il nostro lago, considerato uno dei più affascinanti ed eleganti, l'Isola del Garda della famiglia Cavazza. Ospita un meraviglioso ed antico palazzo in stile neogotico veneziano costruito attorno al 1900 e straordinari giardini pensili all'italiana coloratissimi e profumatissimi. Un vero e proprio museo naturale a cielo aperto. La famiglia Cavazza ancora oggi si occupa con passione di tutta l'area per offrire ai visitatori un'esperienza piacevole e indimenticabile. Durante tutto l'anno infatti vengono organizzate delle visite guidate a pagamento che comprendono il viaggio in traghetto, l'escursione sull'isola di circa 2 ore ed un drink di benvenuto.
 

4.      IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani situato a Gardone Riviera fu la dimora fortemente voluta da Gabriele d'Annunzio, un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, corsi d'acqua e giardini a ridosso del lago di Garda. Oggi è una Fondazione aperta al pubblico che attira ogni anno più di 220.000 visitatori da tutto il mondo grazie anche al Festival Tener-a-Mente che ospita artisti di fama mondiale per concerti all'aperto magnifici.
 

5.      MU.SA

Mu.Sa di Salò

MU.SA è un modernissimo museo inaugurato nel 2015 dedicato interamente all'arte e alla cultura del territorio, il quale ospita collezioni artistiche permanenti e mostre temporanee di grande fama. Lo scopo di questo museo è far conoscere l'identità, la cultura e i grandi tesori più o meno nascosti della città di Salò e delle zone limitrofe, senza dimenticare quanto abbiano arricchito l'intero patrimonio nazionale.
 

6.      IL MONTE BALDO

Funivia Monte Baldo

Rispetto al nostro campeggio sul lago di Garda, il Monte Baldo è esattamente all'opposto, nella costa orientale del bacino lacustre. Però, ne vale veramente la pena quindi lo includiamo in questa ricchissima lista di cose assolutamente da vedere durante le vostre vacanze. Questa escursione mozzafiato comprende: la traversata del lago in battello, la salita in funivia da Malcesine fino a Tratto Spino (1800m) e da qui è pura magia, il panorama dal Monte Baldo riserverà a tutti voi emozioni da lacrime agli occhi, potrete osservare la potenza e la bellezza della natura ai vostri piedi.
 

7.      LE GROTTE DI CATULLO

Le grotte di Catullo

Le Grotte di Catullo sono un'area archeologica antica molto preziosa per tutto il lago, ci troviamo a sud nel comune di Sirmione. I resti di questa antichissima villa residenziale sono tra i più grandi e meglio conservati di tutta l'Italia settentrionale, parliamo di circa 2 ettari per la villa e di un uliveto composto da oltre 1500 piante. Anche in questo caso, vi è un museo con guide specializzate che potranno presentarvi questo patrimonio storico.
 

8.      GARDALAND & ALTRI

Gardaland

Veniamo al divertimento, ecco il parco numero 1 in Europa ma conosciuto davvero in tutto il mondo... Gardaland! La casa di Prezzemolo è pronta ad accogliere le famiglie per proporvi una giornata all'insegna dell'adrenalina, delle risate, delle capriole e del divertimento. Qui troverete un'area dedicata ai bambini più piccoli con giochi studiati per l'età e il resto del parco per “i grandi” con le famose Montagne Russe, il Blue Tornado e quant'altro.
Nelle vicinanze non dimentichiamo di presentarvi altri parchi a tema come Movieland dedicato ai film e ai cartoni, Caneva interamente acquatico e Natura Viva, un enorme parco faunistico.
 

9.      LA TERRAZZA DEL BRIVIDO

La terrazza del brivido

Ci troviamo a Tremosine, un borgo “montano” tra i più belli d'Italia. Per raggiungerlo dovete percorrere la Strada della Forra, considerata un vero e proprio spettacolo, scavata nelle rocce, tra curve strette e gallerie potrete ammirare degli scorci naturalistici davvero unici. La Terrazza del Brivido è collegata all'Hotel Paradiso, un punto di riferimento per i turisti, costruita a picco sul lago, dalla quale potrete vedere quasi l'intera superficie del Garda.
 

10.      GLI INNUMEREVOLI SENTIERI DI MONTAGNA

Sentiero Ponale

Come avrete capito, la natura è ancora la padrona incontrastata del territorio attorno al bacino lacustre. Per questo motivo potremmo segnalarvi per le vostre vacanze sul lago di Garda una serie di itinerari da percorrere a piedi o in mountain bike alla scoperta dei paesaggi più selvaggi e più caratteristici, uno tra tutti il sentiero della Ponale, a Riva del Garda. Recentemente ristrutturato e messo in sicurezza, è uno dei più famosi e gettonati nella bella stagione, ideale da scalare sia a piedi che in mountain bike, veramente emozionante.
 

Vedi anche
15/12/2015
09/04/2010
28/11/2017
22/05/2018
07/11/2011
12/03/2012

Residence Appartamenti

Residence Appartamenti

Residence Appartamenti
 

Progetti Strutture